Santi imprenditori

Santi imprenditori

Santi imprenditori

Il ciclo prende in esame alcune figure di santi e beati, cogliendone una dimensione particolare: le loro grandi capacità pratiche e organizzative.

A partire da San Benedetto che seppe dettare ottime norme pratiche per la vita comunitaria, numerosi santi si sono occupati con successo di risolvere problemi di estrema concretezza.

Come non ricordare i santi che hanno speso la loro vita per i malati, costruendo e organizzando ospedali in epoche in cui l’assistenza sanitaria era pressoché assente?

Come non ricordare quelli che hanno operato costantemente in favore dei giovani realizzando straordinarie opere educative?

I Santi imprenditori hanno dimostrato che la fede cristiana può e deve tradursi in opere e che la carità è in grado di concretizzare valide soluzioni operative.

 

Di Maurizio Schoepflin.

Regia di Caterina Olivetti.

A cura di Angela Zamparelli

Andato in onda in 10 puntate da lunedì 11 agosto a venerdì 22 agosto 2008.


Incipit:

Si è soliti pensare che i santi siano persone proiettate nell’aldilà, nella vita pura, nello spirito della fede, e questo è assolutamente certo e vero, però è anche vero che per una certa strana coincidenza, questi uomini e queste donne sono stati spesso capaci di realizzazioni pratiche incredibili.

Il percorso che cercheremo di seguire in queste dieci puntate è vedere come personaggi e personalità che sono poi state dichiarate ufficialmente santi o beati dalla chiesa Cattolica hanno anche avuto delle capacità particolari nella concretezza della vita …

 


Fonti:

Radio Rai